Notizie

Notizie

Ponte Morandi a Genova. Tanto ancora da fare.

Sopralluogo delle commissioni Trasporti e Lavori Pubblici.

Impressionante, 43 vittime, 9 feriti, centinaia di sfollati da aiutare subito.

C’è ancora tantissimo da fare, accertare le responsabilità è una priorità #PonteMorandi

Redazione

Atreju e non solo…

Atreju e non solo…

Questa mattina audizione con l’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante, la buona notizia è che non saranno chiusi gli uffici postali nei comuni con meno di 5000 residenti, considerate che in Italia su un totale di circa 8000 comuni, i piccoli sono 5544. L’ufficio postale diventa un vero è proprio presidio.

Durante l’audizione sono intervenuto in merito: alle mobilità del personale, al passaggio da part-time a full-time ed alla stabilizzazione dei CTD (contratti a tempo determinato).

L’audizione è visibile sul canale web della Camera dei deputati.

Ora siamo in aula per il rendiconto di bilancio 2017 e per l’assestamento 2018.

Domani la giornata inizierà all’alba, le commissioni riunite Traporti e Lavori Pubblici saranno in missione a Genova, con programma: incontro con i cittadini, sopralluogo, incontro con Prefetto, Sindaco, Presidente Regione ecc.

Giovedì riunione con Roberto Viola, Direttore Generale di European Commission DG CONNECT, in cui verrà illustrata la programmazione comunitaria in materia di digitalizzazione con tematiche legate all’Agenda Digitale Europea.

Da Venerdì a domenica (21/22/23) a Roma presso l’Isola Tiberina inizia la 21esima edizione di Atreju.
Alle 11:00 coordinerò il laboratorio tematico su “Comunicazione e nuovi media”, il programma della manifestazione quest’anno è straordinario.

Vi aspetto #OpenCamera #Atreju18

www.atreju.tv/atreju/programma-atreju18/

Redazione

Tre notti al museo

Viterbo ha un patrimonio invidiabile di storia che attraversa i secoli e che ci ha lasciato opere e memorie che dobbiamo rimettere al centro del progetto di rilancio della città.

Il Museo Civico, fin troppo trascurato, è una ferita che la città deve ricucire.

Per se stessa e per chi sceglie di venire a visitarla.

Decidere di aprirlo gratuitamente, organizzarci un pacchetto di visite guidate in notturna; immaginare tante altre iniziative; pensarle a partire da quello che, per storia, è il fulcro naturale di un futuro sistema museale urbano in grado di valorizzare le realtà operanti in città è scegliere, ancora una volta, orgogliosamente Viterbo

#DestinazioneViterbo
www.maurorotelli.it

Redazione

Decreto Milleproroghe

Premesso che, quando si parla di un Sindaco non si dovrebbe pensare al colore della sua squadra, ma all’intera comunità che rappresenta e quindi, il Sindaco di Viterbo è Giovanni, ma poteva essere Chiara, Francesco o Luisa, l’impegno per quanto mi riguarda sarebbe stato esattamente lo stesso.

La cronaca racconta che siamo costantemente in aula da tre giorni per il decreto Milleproroghe: vaccini, zone terremotate, precariato scolastico, Bolkestein e bando periferie per citare solo alcuni dei temi trattati. 1000 proroghe e 1000 i ripensamenti della maggioranza: hanno posto la fiducia evitando il dibattito, hanno sfidato le opposizioni con la seduta fiume notturna, hanno bocciato centinaia di emendamenti. In ballo per Viterbo e per i comuni della Tuscia ci sono da una parte 17mln€ sul bando periferie del capoluogo, dall’altra lo sblocco dell’avanzo di amministrazione per chi ha risorse nel bilancio, ma non è autorizzato a spenderli.

Già questo scontro piccoli comuni vs comuni capoluogo non ci ha appassionato, inoltre non stiamo parlando di 1 euro in più stanziato per la Pubblica Amministrazione, in pratica si posticipano delle risorse nella speranza che altre possano sbloccarsi, un po’ il gioco delle tre carte.

Nel pieno del dibattito parlamentare, l’Anci (associazione nazionale dei comuni) incontra il Presidente Conte, anche grazie al pressing parlamentare sul bando sembrano riaprirsi termini e tempi.

Questa mattina ho incontrato il Vice Ministro Massimo Garavaglia, nei prossimi giorni il Comune di Viterbo coordinerà un tavolo per definire un nuovo cronoprogramma del progetto, a quel punto vedremo veramente se i fondi saranno ancora disponibili.

Una nuova occasione, ma anche una sfida. Per tutto questo, la trasferta che avevo preannunciato a Bolzano è saltata.

Il minuto di silenzio ad un mese esatto dalla tragedia di Genova, il momento più duro e triste, durante questa stucchevole gara all’ostruzionismo architettata dal PD in cui il M5S è caduto con tutti gli stivali

#OpenCamera
www.maurorotelli.it

Redazione

San Faustino torna a vivere

Le parole sono importanti.

Sono importanti ancor di più quando raccontiamo la nostra Città.

Il quartiere di San Faustino, negli ultimi mesi, è stato protagonista di un racconto fatto di episodi di violenza e degrado.

Degrado e violenza che lo hanno trasformato da cuore popolare della città a luogo in cui era meglio non avventurarsi.

Per chi ha qualche anno in più, basta ricordare cosa fosse diventata Roma negli anni Settanta e il lavoro straordinario fatto dall’allora assessore alla Cultura Renato Nicolini con la sua “Estate Romana” per riportare le piazze, le vie, i vicoli del centro e della periferia a luogo di condivisione e crescita comune.

Ieri, sono bastati un proiettore, uno schermo e una bella idea, per riportare in piazza le persone e far tornare San Faustino quello che merita di essere: un quartiere che ritrova l’orgoglio e la voglia di stare insieme.

A noi ora il compito di cambiare di segno al racconto con cui narriamo la nostra città

#destinazioneviterbo
www.maurorotelli.it

Redazione

Mille Proroghe e Viterbo

Nel “Mille Proroghe” in discussione in queste ore alla Camera dei deputati ci sono anche i 17mln € del “Bando delle Periferie” destinati a Viterbo.

Il Governo li posticipa al 2020!!

Per evitare la discussione pone la fiducia…?

www.maurorotelli.it

Redazione

Settimana ricca di impegni

Buongiorno!

Sarà una settimana ricca di impegni e scadenze.

Questa mattina incontro con l’Associazione Nazionale dei Tributaristi (LAPET), segue riunione organizzativa finale di Atreju che quest’anno si svolgerà all’Isola Tiberina il 21/22/23 settembre, a breve sarà online il programma definitivo.

Martedì mattina audizione in Commissione Trasporti del Presidente dell’Enac (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), una buona occasione per chiedere chiarimenti e qualche informazione in più in merito al famigerato terzo scalo del Lazio…

I lavori d’aula alla Camera dei deputati riprendono subito dopo, dalle 11:00 in poi, con la discussione di mozioni riguardanti: il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato ed il reddito di inclusione.

Parte anche la discussione sul “Mille Proroghe”, che si prolungherà per tutta la settimana.

Mercoledì nuova audizione del Ministro Danilo Toninelli in Commissione, negli interventi saranno trattati temi nazionali (Ponte Morandi) e locali (Orte-Civitavecchia).

Sempre mercoledì primo “Questione Time” in aula per il Presidente Giuseppe Conte.

Venerdì sarò a Bolzano, ma ne parleremo tra qualche giorno

#OpenCamera

Ps. in foto la “Sala del Mappamondo” alla Camera dei deputati durante la discussione del decreto per Genova.

www.maurorotelli.it

Redazione

Che meraviglia la macchina di Santa Rosa

[ Che meraviglia la macchina di Santa Rosa ]

Lo spot di Giorgia: “Il 3 settembre venite a Viterbo ad assistere a una delle manifestazioni più partecipate e straordinarie che l’Italia abbia e noi come ogni anno, a Santa Rosa ci siamo. Come tutti i viterbesi e non solo”.

Il video, ad ora, ha avuto quasi 43mila visualizzazioni, 2520 mi piace, 487 commenti e 212 condivisioni.

Se ognuno di noi fa un pezzo, per quello che può, l’esplosione di questo meraviglioso territorio è ad un passo

#destinazioneviterbo
www.maurorotelli.it

Redazione

Grazie !

GRAZIE!

Perché l’orgoglio che si prova nell’ospitare amici e colleghi provenienti da tutta Italia è enorme.

In giornate, come quella di ieri, rinnovi il patto che ti lega alla tua terra, alla tua gente.

Viterbo e la sua provincia meritano il massimo impegno, la massima attenzione e considerazione, perché chi abita in questi territori realizza molto spesso cose straordinarie.

Condividerle e vederle così tanto apprezzate non ti fa sentire MAI solo

#3settembre18
www.maurorotelli.it

Redazione

Sbloccare l’avanzo di amministrazione dei Comuni

Il Governo sblocchi l’avanzo di amministrazione dei Comuni e premi le buone pratiche per mettere in moto crescita, investimenti e sviluppo.

Guarda il mio intervento alla Camera.

Redazione
WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: