Un serio impegno per accelerare la trasformazione digitale.
Questo è Binario F, un’area inaugurata ieri da Facebook presso l’Hub di Lventure Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma con l’obiettivo di formare entro la fine del 2019 almeno 97 mila persone attraverso programmi in sede, corsi online e iniziative su tutto il territorio nazionale.
Nonostante, in Italia, il mercato digitale mostri segnali di crescita, c’è ancora molto da fare nell’ottica del miglioramento della formazione.
Il 70% delle pmi pensa infatti che, in fase di assunzione, le competenze digitali siano più importanti della scuola frequentata e si stima che siano 280 mila le posizioni specializzate che da qui a cinque anni rimarranno scoperte.
Lo spazio di Binario F occupa al momento una superficie di 200 metri quadri, ma nel 2019 arriverà a coprirne 900 mq.
Abbiamo bisogno di più investimenti nel digitale e Binario F è un’iniziativa importante che va in questa direzione.
Chiunque potrà proporsi per svolgere, all’interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti. Per farlo basterà iscriversi sulla pagina Facebook di Binario F.
Grazie per l’invito a Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia.